Il baffo a ferro di cavallo è il tipico baffo dei biker americani. Chi non ricorda il grande Hulk Hogan, campione stratosferico del panorama della WWF negli anni ’80?
Se hai un viso grade e mento prominente, un baffo a ferro di cavallo potrà portare buona sorte, considerando il significato del simbolo portafortuna.
Si tratta di due lunghe striscie di baffi che scendono in giù, arrivando fino al mento. Si può usare per definirli bene sia un rasoio elettrico specifico per barba, oppure rifinire con forbici e occhi attenti.
Molti regolatori di baffi e barba, i migliori hanno lunghezza e stile regolabile, come ad esempio 2, 4 e 6 mm.
Il primo passaggio è definire la lunghezza ideale dei nostri baffi, dandogli un taglio uniforme.
Successivamente rimuovere il disordine dando ai baffi una forma regolare. Con una buona attenzione però a non tagliare troppo, è necessario controllarne la simmetria tra le due parti del viso. A quel punto si procede con la rimozione a rasatura completa delle parti che non compongono i baffi, in modo di pulire bene il viso. Qui ci vengono in aiuto gel o schiuma da barba. E’ importante scegliere un rasoio ideale, qui dipende molto dalla nostra manualità: possiamo scegliere un rasoio manuale a più lame, un rasoio di sicurezza, oppure un rasoio a mano libera.
Sciacquare più volte il rasoio, per evitare che i peli si accumulino troppo attorno alle lame.
Un rasolio molto affilato può aiutare a definire meglio le parti di luce, e tagliare bene la forma.
Alla fine della rasatura, è bene usare un balsamo da barba che idrati bene e eviti arrossamenti derivati dall’uso del rasoio.
E tu, che tipo di baffi preferisci?