Forse ho trovato il giusto prodotto che mi fissa i baffi a manubrio.
Purtroppo ho sempre avuto un baffo delicato, non duro, quindi difficilmente modellabile in maniera tradizionale. Sono mesi che cerco di farmi crescere i baffi per poi modellare il baffo a manubrio, che amo particolarmente.
E, sinceramente ne ho provate diverse, cera modellante, lacca per capelli, ma per la prima volta mi sono deciso di azzardare un gel per capelli del tipo 9/10 di fissaggio extra forte. E tac!
Appena ho messo una piccola quantità, i baffi sono subito andati su e là sono rimasti per 24 ore senza scendere nemmeno un po’
Devo essere sincero, la cera per barba non mi manteneva la forma, la lacca faceva l’effetto secco, e non rimanevano su. Invece il gel extra forte Studio Line di L’Oreal mi tiene benissimo.
Ma quali alternative ci sono, alla cera per baffi?
Molti usano il burro di cacao per labbra, perché le cere modellanti per barba contengono la cera d’api, un ingrediente base per il burro per labbra. Quindi questa è un’ottima alternativa.
La cera per capelli l’ho provata, e seppur momentaneamente il baffo prende forma, alla fine a me torna sempre giù, ma sicuramente dipende dalla consistenza del mio baffo, molto delicato come peluria.
Gli spray per capelli al sale marino, sono fissanti adatti per i capelli e alla lunga non danno risultati sperati
La stessa cosa si può dire per la lacca per capelli, che contiene polimeri sintetici quindi può danneggiare la consistenza del pelo dei baffi, e quindi non è molto consigliabile, ma sia per capelli che per barba.
Le pomate invece a seconda della consistenza forniscono o lo stesso risultato della cera per baffi(a base di acqua e cera) e altri a base di olio non forniscono una forma salda e stabile ai nostri baffi.
Il balsamo per barba come ingredienti è il più simile possibile alla cera per baffi, anche se la scarsa consistenza del tipo di prodotto lo rende ideale per ammorbidire, nutrire e condizionare i peli dei baffi, ma come tenuta sono molto deboli, diciamo un risultato medio.
Quindi, almeno sui miei baffi, posso dirvi che il miglior risultato lo sto trovando con un gel extra forte per capelli(9/10) che mantiene i baffi a manubrio belli duri e in posizione per diverse ore.
La rimostranza potrebbe essere quella che da l’effetto forfora, ma per ora sembra di no, aggiornerò il contenuto più avanti.
Quello che vi posso consigliare è quello di lavare bene i baffi con un sapone detergente neutro, e poi usare un balsamo per ammorbidire i baffi per poi rimettere il gel, in piccola quantità. Vi saprò dire dopo un po’ di tempo relativamente al mio test.