Piastra per la Barba: guida all’uso e consigli sulle migliori

Quando si parla di barba, si tratta sempre di un argomento molto personale. C’è chi ama la barba folta e lunghissima, chi invece preferisce un taglio squadrato e disegnato. A chi piace voluminosa e chi invece la vuole sempre liscia ed ordinata. Tu che tipo sei? In questo articolo vogliamo approfondire e consigliare l’uso di uno strumento prettamente femminile, ma che ormai è strausato anche dagli uomini sia per i capelli che per la barba, la piastra lisciante.

Tu l’hai mai provata?

I tipi di piastra che possono essere usate per la barba sono di due tipi fondamentalmente: piastre liscianti per capelli, e piastre termiche riscaldate.
Ci sono in commercio dei veri e propri ferri per stirare la barba, ma trasmettono molto calore e quindi sono da sconsigliare.

Spazzole per lisciare i capelli: svolgono una funzione simile ad un asciugacapelli, ovvero generano aria calda in modo che il calore venga dissipato non attraverso le prese d’aria ma attraverso le setole, proprio come un accessorio diffusore.

Spazzole termiche riscaldate: in questo caso, utilizzano un elemento riscaldante all’interno che raggiunge efficacemente la spazzola e le sue setole. Le piastre riscaldanti sono anche classificate per elemento riscaldante delle due piastre, che possono trasferire calore attraverso le seguenti trasformazioni chimiche:

Ioni: L’acqua contiene ioni caricati positivamente, o entità molecolari che sono invisibili ad occhio nudo. Gli strumenti che lavorano come asciugatore a ioni usa ioni negativi per velocizzare l’asciugatura, visto che gli ioni d’acqua hanno una carica positiva.

Più a lungo l’acqua viene assorbita dai capelli, più crespo creerà e rovinerà lo stile della tua barba. Quindi, in teoria, un’asciugatura più rapida equivale a meno crespo, oltre a una più facile lisciatura della barba.

Tormalina: L’azione della tormalina sulla piastra è molto simile a quella degli ioni, perché anche qui ci sono ioni negativi che eliminano l’acqua. La differenza è che ci sono centinaia di ioni negativi, quindi rimuove l’umidità dalla barba più velocemente e con meno increspature e onde.

Ceramica/Porcellana/Infrarossi: L’uso di queste piastre riscaldanti si basa sullo stesso principio, riscaldamento costante e uniforme. Pertanto, la distribuzione sull’ intera barba è migliore rispetto alle tecniche precedenti.

Come usare al meglio la piastra per la nostra barba

Questo metodo di allisciamento della barba funziona sia con piastre ad aria calda che con spazzole termiche riscaldate. Se vuoi stirare la barba dopo la doccia, rimuovi l’umidità in eccesso dalla barba. L’obiettivo è che la tua barba sia quasi asciutta o leggermente umida. Applicare l’olio per barba o il balsamo come al solito è utile per le nostre attività legate alla barba. Usa un pettine da barba per pettinare e preparare la barba e rimuovere tutti i nodi presenti. Applicare un termoprotettore (crema protettiva) sulla barba in modo specifico per aiutare a prevenire i il danneggiamento dei peli dal calore (che si traduce in doppie punte). Accendi la spazzola/piastra per barba e seleziona la temperatura desiderata (se sono presenti più impostazioni di temperatura). Una temperatura di 140 gradi è ampiamente considerata l’ottimo per modellare e lisciare i peli del viso con una piastra per barba.

Lasciare che la piastra raggiunga la temperatura impostata e continuare a muovere lentamente. Inizia a spazzolare la barba nell’area delle guance, spostando la barra verso il basso con movimenti regolari e brevi. Tieni sempre la piastra per barba in movimento e non tenerla mai troppo tempo fissa in una posizione. Passare tra i peli una o due volte dovrebbe essere sufficiente, ma cerca di trovare un metodo che funziona meglio per la tua barba: fai attenzione a non stirarla troppo forte. Spazzola i peli del mento verso il basso oppure, se hai la barba lunga, puoi usare il mento e le guance come una superficie piana e spazzolare i peli del mento da un lato all’altro per lisciarli.

Dopo aver stirato la barba, usa un pettine per la barba per modellare i peli. Opzionale: usa una spazzola a base di peli di cinghiale per modellare ulteriormente la barba. Se vuoi una tenuta extra, applica del balsamo o della cera per barba per modellare e definire. Quando si modella la barba con il calore, l’obiettivo dovrebbe sempre essere quello di ottenere l’aspetto desiderato con il minor calore possibile. Passare una piastra per barba tra i peli del viso una o due volte è sufficiente per lisciarne lo stile mantenendo l’aspetto più naturale possibile.

Puoi ottenere una barba molto liscia applicando più passaggi della piastra. Tuttavia, a un certo punto, inizia a sembrare una barba artefatta, quindi cerca un momento in cui la barba ha raggiunto l’aspetto che preferisci.

Lascia un commento