Baffi messicani: storia e origini di un mito di costume

I baffi messicani sono una tendenza culturale, molto radicata nelle storie patriottiche dei messicani. I messicani apprezzano i loro baffi, non perché siano una moda, ma perché sono un legame con la loro cultura. Al giorno d’oggi, i baffi non sono di moda come lo erano negli anni ’60 e questa tendenza sta lentamente scomparendo con la nuova generazione di giovani che non adotta necessariamente questa moda. Tuttavia, i baffi rimangono un vero mito tra i messicani e mostrano i tratti caratteriali di una persona in Messico. Cerchi maggiori informazioni? Questo documento completo ti dirà assolutamente tutto!

La storia del Messico è fortemente segnata da uomini (e anche donne) con baffi prominenti, che per molti erano la loro caratteristica fisica più caratteristica, imponendo anche nuovi stili che riflettevano la forza e la potenza di un uomo dell’epoca. Per il Messico i baffi sono legati all’orgoglio patriottico e per questo oggi parleremo dell’origine dei baffi messicani. Molti concordano sul fatto che questa moda sia apparsa con la rivoluzione messicana e che, nel tempo, sia stata fortemente rappresentata nei film e nei romanzi nazionali che, poco dopo, sono stati portati sul grande schermo in altri paesi. Molti degli acclamati “padri della nazione” avevano i baffi, alcuni grandi, altri più piccoli, ma era senza dubbio una delle caratteristiche che li univa. Tutta questa moda è rimasta un simbolo culturale del Messico che è valido ancora oggi.

L’origine dei baffi messicani

L’origine dei baffi è la testimonianza del potere, della ricchezza e della grandezza della persona. Tutti i fondatori e le figure storiche che hanno segnato la storia del Messico e hanno partecipato alla sua fondazione ne hanno indossato uno. All’unanimità, i baffi sono, senza dubbio, legati al patriottismo, all’attaccamento e all’amore per la nazione e all’orgoglio di essere degni della propria nazionalità messicana. I baffi messicani si sono evoluti nel corso degli anni e attraverso le generazioni. In passato, più era denso e meno disciplinato, più era segno di virilità, dominio e autorità. Oggi esiste un solo tipo di baffi messicani, che sono i baffi spessi e corti. In effetti, i baffi che tendono all’ingiù, essendo quelli dei banditi e degli spacciatori messicani dei western, non sono altro che un mito. Tuttavia, è noto che per un messicano perdere i baffi è peggio che perdere i capelli. Questo segna l’enorme importanza che i messicani davano ai baffi. È necessario uno sforzo di manutenzione per curare questo aspetto fisico ad esempio: pettine, cera…. Questi baffi sono quelli che hanno stereotipato il messicano nel mondo ed è uno degli elementi più importanti della storia messicana.

Il ruolo dei baffi nella rivoluzione messicana

Non c’è dubbio che la barba maschile sia sempre stata sinonimo di virilità, forza e potere, ma le sono stati attribuiti anche altri significati come saggezza, potere e status sociale. In Messico, i baffi fanno parte dei movimenti storici politici e ideologici degli uomini che li indossano e attraverso di essi mostrano agli altri la loro classe sociale e il loro potere.

Personaggi con baffi messicani

Alcuni esempi di personaggi che con i baffi hanno segnato la rivoluzione messicana.

Porfirio Diaz

Era il dittatore messicano più famoso e usava i baffi messicani sin dalla tenera età. È l’elemento fisico più caratteristico di questo personaggio, ei suoi baffi trasudavano l’autorità che era stata stabilita in lui.

Con dei baffi prominenti e ordinati, che ha abbinato con punte laterali curve, l’ex presidente e dittatore del Messico, Porfirio Díaz, ha cercato di imitare lo stile europeo nella sua estetica fisica per simboleggiare il suo status sociale. Si potrebbe dire che la sua estetica fisica dell’epoca, in particolare i suoi baffi prominenti, fosse una rappresentazione dell’élite messicana dell’epoca. Si sa che Porfirio Díaz portava i baffi fin dalla giovinezza e che se ne prendeva cura lui, perché il suo aspetto fisico era molto importante per lui.

Francisco i Madero

Fu uno dei più grandi politici e uomini d’affari del Messico del suo tempo, e fu uno dei principali e grandi promotori della Rivoluzione messicana. Ha davvero partecipato allo sviluppo della città messicana. I suoi baffi mostrano senza dubbio la persona di carattere che era.

Emiliano Zapata

Quest’uomo è il simbolo della resistenza contadina in Messico! Ha anche svolto un ruolo importante nella storia messicana con le sue azioni. Aveva dei baffi così pieni e così distintivi che divenne la sua caratteristica fisica più distintiva. Era la cosa che lo faceva risaltare di più ogni volta che il suo volto appariva in pubblico.

Non c’è dubbio che la caratteristica fisica più caratteristica del “Caudillo del Sur” fossero i suoi grandi ed esuberanti baffi. Per molti Emiliano Zapata è stato l’uomo che meglio ha rappresentato la rivoluzione messicana, perché ha combattuto per i diritti dei contadini e la restituzione delle terre legittime, motivo per cui era così venerato in Messico. I suoi baffi erano così caratteristici di lui che molti dei suoi seguaci decisero di imitarlo e farsi crescere gli stessi baffi. L’adozione di questo stile di baffi è stata tale che oggi, nelle feste nazionali, soprattutto il 20 novembre, si vendono baffi finti come quello di Emiliano Zapata. Puoi trovare un modello simile in vendita sopra nel nostro articolo.

Venustiano Carranza

Era il capo dell’esercito costituzionalista e apparteneva alla seconda fase della Rivoluzione messicana. Molti dei suoi baffi attuali prendono il loro riferimento dalla sua barba folta e spettinata, che era molto elegante.

Pancho Villa

Doroteo Arango è il vero nome di Pancho Villa. Era una specie di celebrità ai suoi tempi in Messico, e i suoi baffi folti e folti che andavano ben oltre gli angoli della bocca gli davano un tocco molto virile e mettevano in risalto il carattere che era in lui. Baffi folti, folti e molto virili, legati da un lato al ceto basso e dall’altro alla mascolinità, per via della vita di bandito che condusse a lungo prima di diventare un elemento decisivo della rivoluzione messicana. Pancho Villa era così famoso per le sue gesta e per i suoi baffi che esiste una prelibatezza messicana chiamata “Bigotes de Pancho”, che sono piccole torte di riso cilindriche imbevute di latte o caffè e talvolta spalmate di marmellata. Il nome è dovuto al loro aspetto, in quanto sembrano dei baffi, e per questo hanno preso il nome da Pancho Villa.

Donne messicane con i baffi? Sì, Frida Kahlo

Chiunque abbia visto gli autoritratti di Frida Kahlo, o se stessa di persona, ha sicuramente notato che la maggior parte delle volte indossava i baffi. Era chiaramente un paio di baffi molto più sottili di quelli maschili, ma anche un paio di baffi messicani che si ricordano ancora oggi.

I baffi messicani oggi

Negli ultimi dieci anni, il Messico ha visto un boom nella moda dei baffi da uomo, con persino la creazione di barbieri specializzati in barbe e baffi. Inoltre, ci sono molti marchi di prodotti messicani incentrati sulla salute dei peli del viso degli uomini. Dalle creme e balsami ai prodotti che mirano alla crescita dei peli del viso, gli uomini stanno diventando sempre più preoccupati per la cura della barba e dei baffi. Per molte persone, pensare a un messicano significa pensare a un uomo grande, corpulento e baffuto a cui piacciono la tequila e i mariachi, che è stato stereotipato dai vecchi film e dalle soap opera. Ci sono messicani che preferirebbero perdere i capelli piuttosto che perdere i baffi, così grande è l’idolatria dei baffi nella cultura messicana.

Lascia un commento