Scrub per la barba: consigli per l’uso

La pelle maschile è più resistente all’invecchiamento di quella femminile, ma è anche più facile che assorba sporcizia e impurità. Questo fa diventare importante l’uso di uno scrub specifico per uomo settimanalmente, sia per la pelle del viso che per la crescita e la cura di una barba folta. Lo smog e le impurità che si depositano sul viso sono agenti fastidiosi e dannosi, che ingrassano la pelle e la barba, rendendoli unti. E’ proprio una caratteristica della pelle dell’uomo, è più soggetta ad essere grassa e ad attirare sporco e impurità esterne, con conseguente predisposizione alla follicolite, all’acne e alle irritazioni correlate. L’utilizzo di un gel esfoliante ammorbidisce e tonifica la pelle e la barba, eliminando l’eccesso di sebo dal viso, responsabile dei brufoli, e aiuta a farti avere una rasatura più rilassante e precisa. Lo scrub rimuove le cellule morte, previene le rughe e aiuta nel contrastare altri problemi come macchie solari, efelidi(le lentiggini del viso) e la pelle secca.

In particolare in estate ma comunque sempre, l’essere esposti al sole, andare in piscina o al mare non fa benissimo alla nostra barba. Il cloro, il sale e il sole rovinano un po la nostra amata barba, rendendo la pelle sottostante troppo secca. Questo può causare prurito e desquamazione della pelle, e qui subentra e diventa importante il ruolo dello scrub periodico per la barba e le cellule del viso.

Un prodotto esfoliante, oppure uno scrub fai da te naturale è un aiuto importante per chi tiene alla tutela della propria barba. Anche chi usa una routine importante nella cura della barba(olio, balsamo, spazzola e pettine) in ogni caso è soggetto agli agenti atmosferici quindi un’esfolazione della pelle sottostante è un toccasana per una barba spettacolare.

Che cos’è lo scrub per la barba?

Lo scrub serve a pulire la barba e la pelle sottostante. E’ formalmente una pasta con microgranuli che eliminano le cellule epiteliali morte che si depositano nella barba e non fanno respirare la pelle in maniera corretta.
La cosa migliore sarebbe usare l’esfoliante una due volte alla settimana, a seconda del tipo di pelle che si ha. Nel caso di pelle secca è consigliabile una volta alla settimana, mentre in caso di pelle acneica o grassa in generale meglio 2 volte alla settimana.

In caso di pelle particolarmente sensibile si può anche diradarne l’uso a una volta ogni dieci giorni, effettuando un piccolo test in piccole zone del volto, per evitare l’insorgere di irritazioni.

Come usare correttamente lo scrub per la barba?

Con una barba opportunamente umida con acqua calda per preparare bene la pelle e aprire i pori del viso, si stende lo scrub sulle mani e si passa attraverso la barba fino ad arrivare alla pelle sotto. E’ utile effettuare un massaggio con l’esfoliante in modo che lo scrub raggiuna bene tutte le zone del viso.

Quando abbiamo terminato l’operazione di posa completa dello scrub sul nostro viso, risciacquiamo abbondantemente, e facciamo il nostro skin care della barba come al solito.

In genere dopo l’uso del prodotto esfoliante è meglio usare uno shampoo specifico per la barba, rimuovendo ogni residuo che può essere rimasto, asciugare bene la barba, e applicare olio per barba o balsamo specifico e passare una spazzola o un pettine a seconda del tipo di barba che abbiamo.

Scrub per barba fai da te: che ingredienti usare?

Effettivamente non è detto che tu debba per forza comprarlo, puoi farlo anche tu a casa.

Gli ingredienti per realizzare un esfoliante fai da te non sono affatto introvabili anzi puoi trovare dei validi alleati in ingredienti che hai normalmente in casa.

Tre modi di farsi lo scrub con ingredienti naturali direttamente a casa propria, possono essere questi.

1) Unisci zucchero, Olio d’oliva(1 cucchiaino di zucchero, 3 cucchiai grandi d’olio d’oliva o mandorle dolci) e 2 cucchiai di miele. Massaggiare il composto sulla pelle inumidita con movimenti circolari e a fondo per stendere il tutto bene. Alla fine risciacquare abbondantemente con acqua tiepida.

2) Realizzare una farina fine con fiocchi d’avena, o fiocchi di mais(i classici Corn Flakes, per capirci), insieme mescolare con tre cucchiai di miele, aggiungendo a piacimento acqua tiepida per rendere il composto un po’ più liquido. Dopo averlo massaggiato sul viso risciaquare.

3) Un altro metodo fai da te è usare il caffé e il sale grosso, insieme ad un cucchiaio d’olio d’oliva(mezzo chilo di caffé, 100 g. di Sale e un cucchiaio d’Olio). Massaggiare profondamente soprattutto sulle zone maggiormente soggette a grasso sulla cute, come fronte naso e mento, e alla fine risciacquare abbondantemente con acqua tiepida.

Una routine utile alla fine è anche risciacquare successivamente con acqua gelata, per restringere bene i pori della pelle.

Quando è meglio usare lo scrub, prima o dopo la barba?

In realtà puoi farlo quando preferisci in base al tuo gusto personale. Il consiglio di farlo prima della rasatura vera e propria aiuta a prevenire la formazione di peli incarniti sul viso, e stimola la crescita di una barba folta e uniforme.

E tu hai mai provato uno scrub per la tua barba?

Lascia un commento