Come Scegliere e Come usare bene un Pettine da Barba?

C’è un momento in cui ogni barba viene pettinata per la prima volta con un vero pettine apposito, uno che è stato progettato esplicitamente per i peli più ruvidi del viso.

Ogni uomo che cura la sua barba in maniera importante ha bisogno di usare un pettine per trattarla a dovere.

Purtroppo, molti uomini con barba in erba tentano di domare i nodi, i grovigli e le onde della barba con pettini che non sono stati realizzati appositamente pensando alla barba. Questi novellini barbuti spesso non sanno che esiste un’opzione migliore. L’ignoranza non aiuta in questo caso: quello che avviene è un’esistenza dolorosa di strapparsi i peli della barba guadagnati duramente ad ogni passaggio del pettine.

La buona notizia è che sei qui, a leggere questo articolo, e sei sulla buona strada per scegliere un pettine ideale per la tua barba che districhi la tua barba senza strapparla via, in maniera scorrevole e facilmente.

Se prendi sul serio la tua barba, è una buona idea investire in un pettine per barba di alta qualità. Ma prima di fare il grande passo, ci sono cinque cose che dovresti considerare per aiutarti a trovare il miglior pettine per la barba. Vedremo ognuno di questi punti in questa guida.

Per prima cosa, quando hai effettivamente bisogno di un pettine per barba?

Quanto deve essere lunga la barba per aver bisogno di un pettine?

Per la maggior parte degli uomini, dopo tre mesi di crescita della barba comincia a sorgere il bisogno di un pettine da barba per districare, acconciare e mantenere l’aspetto generale della barba.

L’uso della spazzola per barba in pelo di cinghiale sarà più vantaggioso per la tua barba durante i primi mesi di crescita. Successivamente subentra il pettine.

Stai già usando una spazzola da barba?

Materiali in cui viene costruito il pettine da barba

Cinque materiali dominano il mercato dei pettini: plastica, metallo, corno, legno e acetato di cellulosa.

Una cosa su cui gli uomini con barba sono d’accordo, e non ce ne sono molti, è che la plastica è la peggiore scelta per il materiale dei pettini.

Per quanto riguarda gli altri materiali, il pubblico dei possessori di barba si divide fra due materiali: legno e acetato di cellulosa. Tuttavia, alcuni provano anche i pettini in metallo e corno.

Ecco uno sguardo più da vicino ai pro e contro di ogni materiale indicato.

Pettini in plastica

L’unica qualità indicata per i pettini di plastica è che sono quelli più economici a buon mercato. Ma generalmente sono fatti male e si rompono facilmente, il che significa che li sostituirai costantemente. Questa non è la parte peggiore. I pettini di plastica economici sono realizzati mediante stampaggio a iniezione. Quando i pettini vengono estratti dagli stampi, presentano minuscole creste tra i denti. Oltre a creare un’esperienza scomoda, quei segn possono danneggiare i peli della barba (e strapparli). E poi, c’è l’elemento dell’elettricità statica da considerare. Quando si passa un pettine di plastica tra i capelli o la barba, viene prodotta una carica elettrica nel pettine, che porta a una barba più crespa. La cosa migliore è evitare questo materiale quando si tratta di scegliere un pettine da barba.

Pettini da Barba in Metallo

I pettini per barba in metallo sono generalmente realizzati in acciaio inossidabile o alluminio. La durata è il grande punto di forza e non producono elettricità statica come fanno i pettini di plastica. I pettini di metallo sono tagliati a sega, il che è positivo. Ma richiedono una quantità significativa di lucidatura a mano per rimuovere qualsiasi affilatura sui denti, il che fa aumentare il prezzo e può renderli tra le opzioni di pettine più costose. Puoi trovare pettini di metallo meno costosi, ma c’è il rischio di ottenere un pettine che non sia liscio e perfetto come dovrebbe.

Pettini in Osso/Corno

Prima della plastica, c’erano le corna degli animali. Questo era il materiale economico e di riferimento per la produzione di pettini nel XVIII e XIX secolo. I pettini in corno sono ora considerati più di un lusso. Forniscono un’esperienza di pettinatura fluida e sono spesso disponibili con design più elaborati e intricati.

Pettini in Legno

Il legno è uno dei materiali per pettini da barba più popolari. Guadagnano voti alti per molte ragioni: non causano l’elettricità statica dei peli della barba, sono molto resistenti e hanno un bell’aspetto. Come i pettini in metallo, si possono avere pettini in legno meno costosi con il rischio di non essere ben levigati e lucidati. Una delle cose più belle dei pettini di legno è che puoi crearne uno fantastico da solo con poca esperienza e abilità.

Pettini in Acetato di Cellulosa

L’acetato di cellulosa è un materiale simile alla gomma a base vegetale che è anche antistatico. Se hai un paio di occhiali dalla montatura spessa, ci sono buone probabilità che siano fatti di acetato di cellulosa. Insieme al legno, è uno dei materiali per pettini da barba più popolari. È il materiale preferito da alcuni dei pettini da barba più venduti di tutti i tempi, inclusi Kent Combs e Beardbrand Beard Combs. L’acetato di cellulosa è un materiale incredibilmente versatile e liscio che ti offre più colori e motivi tra cui scegliere rispetto ad altri materiali.

Fabbricazione dei pettini: a mano o stampati

Il processo di produzione utilizzato per produrre i pettini può influire in modo significativo sulla sua qualità. Dopotutto, un pettine di fabbricazione scadente può impigliarsi, graffiare, tirare e, infine, danneggiare la tua barba.

I pettini di plastica più economici sono stampati a iniezione e realizzati su una grande pressa che forma la forma del pettine. Il difetto comune in questo processo è che i denti del pettine hanno bordi microscopici e frastagliati che devastano i follicoli facciali. Anche i pettini stampati con timbri tendono a non avere la durata dei pettini tagliati a mano.

All’altra estremità ci sono i pettini tagliati a mano. I denti del pettine vengono tagliati singolarmente con seghe e poi lucidati e levigati per eliminare i bordi frastagliati. I denti sono anche più sodi e si muovono a malapena quando ci passi sopra un dito, rendendo meno probabile che si impiglino nella barba.

Denti del pettine da barba

La differenza più significativa tra pettini normali e pettini per barba è la larghezza tra ogni dente del pettine.

C’è un vecchio spot pubblicitario della Pontiac degli anni ’90 in cui il surfista Sam Maluo dice: “più largo è meglio”. Nel surf, una tavola più ampia ti dà più stabilità e controllo. Ma “più largo è meglio” è un buon mantra da adottare quando si tratta di pettini per barba, anche se per un motivo diverso.

Allora, perché un pettine con denti più larghi si comporta meglio nella tua barba?

I peli della barba sono più simili ai peli del tuo corpo che ai peli della testa. I peli della barba tendono ad essere più spessi, più ruvidi e più ricci. Man mano che la tua barba si allunga, diventa un boschetto sempre più intricato soggetto a nodi e grovigli. Se hai mai provato a districare la barba con un pettine a denti fini, sai quanto sia spiacevole un’esperienza.

I denti più distanziati sono meglio dei denti dei pettini standard. Questo crea un’esperienza di pettinatura più liscia anche per le barbe più folte.

Quando usare un pettine a denti larghi sulla barba


Dovresti iniziare con un pettine a denti larghi per districare e rimuovere eventuali nodi ogni volta che pettini la barba. È quindi possibile utilizzare un pettine a denti fini come tocco finale. Parleremo di più avanti come pettinare effettivamente la barba.

Quando usare un pettine a denti fini sulla barba


Abbiamo parlato fino alla nausea dell’importanza dei denti larghi, ma un pettine a denti fini ha ancora il suo posto nel tuo arsenale per la cura della barba. Puoi usare un pettine a denti fini se sei ancora nei primi mesi di crescita della barba. I denti fini sono ideali anche per i baffi.

Forme dei pettini da Barba

Di tutti i fattori da considerare quando si cerca un pettine per barba, la forma del pettine è probabilmente il meno significativo. Detto questo, pensiamo che ci sia un valore migliore nei pettini multiuso (pettini che presentano denti sia larghi che stretti).

Ecco uno sguardo alle forme più comuni di pettini per barba.

Monofacciale


I pettini a un lato hanno i denti su un solo lato e avranno tutti i denti larghi o tutti i denti fini. Per quanto riguarda la forma, troverai alcune varietà, che vanno dall’aspetto classico a quelle più curve e decorate. I pettini in legno e osso tendono ad avere forme più uniche e possono anche essere dotati di un manico.

Multiuso monofacciale


Questi pettini dall’aspetto classico hanno anche i denti su un solo lato, ma sono dotati di denti larghi e sottili, che li rendono multiuso. La maggior parte dei pettini per barba multiuso a un lato avrà un rapporto uniforme di denti larghi e sottili. I pettini per barba si differenziano perché presentano denti più larghi rispetto ai denti fini. È una sottile differenza nell’esperienza di pettinatura, ma lo troviamo un uso migliore dello spazio.

Pettine tascabile


Il pettine tascabile è una versione più piccola del pettine multiuso su un lato. Come suggerisce il nome, è progettato per stare facilmente nelle tue tasche e portarlo con te quando sei in movimento.

A più lati


I pettini per barba su più lati presentano denti larghi su un lato e denti fini sull’altro, offrendoti un rapporto uniforme tra largo e fine. Troverai molti pettini di legno con questo design.

Pettini per baffi


Questi piccoli pettini presentano i denti più fini e sono progettati per la cura dei baffi di precisione.

Design dei pettini da barba

Quando cerchi il miglior pettine per barba, l’ultima cosa da considerare è come appare e come si sente nella tua mano.

I pettini in legno hanno un’estetica senza tempo e naturale, mentre i pettini in osso sono spesso decorati e unici. D’altra parte, i pettini per barba in acetato di cellulosa possono presentare colori e design audaci e motivi più senza tempo come il guscio di tartaruga.

Guardati intorno e trovane uno che ti piaccia. Dopotutto, un pettine di alta qualità ti durerà a lungo, quindi trova quello che ti piace davvero.

Come pettinare la barba?

Non sarebbe una guida definitiva ai pettini per barba senza un tutorial su come pettinarsi la barba, vero?

  • I peli sono più suscettibili ai danni quando sono bagnati, ma è bene che siano umidi quando li pettini. Dopo aver fatto la doccia o aver bagnato la barba, asciugala fino a quando non sarà asciutta al 75%.
  • Applica il tuo olio da barba preferito.
  • Inizia tenendo il pettine per barba con i denti rivolti verso l’alto e pettina la barba verso l’alto e verso l’esterno con i denti più larghi, partendo dalla scollatura e procedendo verso il mento. Questo aggiungerà più volume alla tua barba.
  • Ora che hai districato la parte inferiore della barba, è il momento di pettinare di nuovo tutto al suo posto. Inizia a uno o due pollici dalla parte inferiore della barba e prosegui fino alla radice. Alla fine, risalire la mascella e le guance.
  • Per i baffi, spazzola verso l’esterno dal centro con i denti più fini, aprendo i baffi a ventaglio e lontano dalla bocca. Oppure, spazzola tutto verso il basso se stai cullando un tricheco.
  • Applicare qualsiasi altro prodotto di finitura che usi generalmente, come un balsamo per barba.
  • Quindi rifinisci con una spazzola per barba in pelo di cinghiale per modellare la tua barba.
  • Importante: non forzare mai il pettine attraverso eventuali strappi, grovigli o nodi. Esegui piccoli movimenti delicati fino a quando il pettine non scorre uniformemente.

Se ti ritrovi costantemente ad avere problemi, questa guida su come affrontare i nodi della barba ti aiuterà.

Rischio se pettino troppo la barba?

Sì, puoi pettinarti la barba e stressarla eccessivamente. Cerca di pettinarti due volte al giorno, una al mattino e una alla sera.

Lascia un commento