Barba Incolta curata: controsenso o verità?

Si può avere una barba incolta curata? Da sempre simbolo del bello e dannato, sta diventando da parecchi anni un trend molto gettonato perché da la sensazione di un effetto trasandato ma macho, selvaggio e naturale.

Ma a dispetto del nome, anche la barba incolta richiede una routine di cura per essere mantenuta.

Infatti il difetto di molti uomini che portano la barba incolta è proprio che la lasciano andare, senza curarla appunto. Il fulcro di avere una barba incolta curata è proprio monitorarla e averne cura.

Tenere uno stile di barba incolta non significa lasciarla andare a modo suo ma dedicarle le attenzioni che merita per avere un look apparentemente incolto e trasandato, ma non a caso.

Quando una barba si definisce incolta?

Quando parliamo di barba incolta, si parla di una barba che viene lasciata crescere per circa 3/4 giorni senza rasarsi. Arrivato a questa lunghezza, quello che devi fare è prendertene cura, rasarla il giusto, nei peli disordinati del manto, e detergerla e pulirla e lavarla costantemente.

Un altro modo di mantenere una barba incolta curata è rivolgersi al proprio barbiere di fiducia che sa come mantenere il look wild proprio della barba trasandata avendo però la cura che si merita.
Anche in caso di barba incolta infatti, è bene spuntarla ogni tanto o meglio avere cura di rifinire baffi e basette in maniera ordinata.

Avere una barba incolta non significa essere trasandati, quindi periodicamente bisogna aggiustarla con routine apposite, in modo di avere un look selvaggio ma ordinato il giusto.

Come avere una barba incolta inappuntabile

Per avere una barba incolta perfetta è bene monitorarla ogni due tre giorni dalla rasatura e spuntare e pttinare i peli che se ne vanno per conto loro causando un disordine al nostro look.

Quali accessori servono per mantenere una barba incolta ma ordinata?

E’ bene avere sempre a portata di mano un regolababra che definisce la lughezza della peluria in maniera uniforme, in modo di non avere zone più lunghe e zone più corte.

Una buona routine vuole che regoliamo la barba con una lunghezza di circa 4 millimetri e manteniamo un manto barba omogeneo. L’uso di creme idratanti permettono di evitare di avere la voglia di tagliare tutto per via dell’insorgere del prurito.

Uso dello shampoo e del balsamo

Fare lo shampoo alla barba è uno degli usi più comodi in assoluto. In questo caso ne giova sia la barba corta che la pelle sottostante, anche tutti i giorni. Lo shampoo va applicato come con i capelli, acqua e shampoo e movimenti circolari. Meglio usare acqua fredda per evitare di far fuoriuscire sebo dalla pelle che causa l’effetto lucido, unto.

Anche il balsamo ha il suo ruolo, serve per mantenere umida e morbida la barba e donare un aspetto lucido. Aiuta ad avere un aspetto ordinato della barba. Come si applica il balsamo? Si massaggia per 5 minuti sulla barba, meglio se mixato con olio da barba, e va risciacquato abbondantemente con acqua tiepida.

E’ utile anche applicare l’olio da barba, prima di asciugarla sulla barba appena umida.

Quali sono i vantaggi di avere una barba incolta?

Far crescere la barba significa averne cura, avere pazienza e costanza, ed anche una barba incolta richiede queste doti. Ma può darci una soddisfazione per avere un look selvaggio che può sembrare impeccabile.

E’ un simbolo di mascolinità, energia e fiducia, ci donerà un aspetto irresistibile. Quindi sdoganiamo la barba incolta, ma che sia curata però!

E tu hai mai provato il look trasandato della barba incolta?

Lascia un commento