Barba Mosca: Significato e cura

La Barba a Mosca è lo stile di barba molto amato da molti. La barba mosca o soul patch, nella definizione inglese del termine, è un look classico che, come i baffi, con il tempo entra e passa di moda, ma sembra sempre tornare in auge. Soprattutto può essere abbinata in più modi e combinata con altri stili per creare un look unico che si adatta perfettamente al tuo stile di vita. Di seguito troverai tutto ciò che devi sapere questo tipo di stile di barba molto essenziale e pulito.

Cosa significa barba a mosca?

Quindi cos’è esattamente una barba a mosca? In genere lo stile di questo tipo di barba prevede di lasciare il ciuffo di peli che cresce da sotto il labbro inferiore, mentre si radono alcuni o tutti i peli del viso circostanti. Può essere più largo o più lungo a seconda della persona e dello stile scelto. Gli uomini con peli sul viso abbastanza spessi possono far crescere una mosca che si estende dal labbro inferiore fino al mento, mentre per gli altri uomini è semplicemente un piccolo ciuffo.

Anche il nome stesso mosca ha una storia poco chiara. Alcune persone insistono sul fatto che una mosca può essere chiamata così solo se è l’unica parte di barba sul tuo viso. Altri credono che gli stili che includono baffi o basette possano anche essere chiamati barba a mosca, o pizzetto a mosca. Ognuno ha la propria opinione.

Chi può portare una barba a mosca?

Non cercheremo di dirti che la mosca è lo stile più elegante di peli sul viso. Tuttavia, qualunque cosa gli manchi di prestigio, compensa nel carattere di chi la sfoggia. la mosca è lo stile preferito delle persone blues e piene di sentimento con un atteggiamento rilassato e una natura divertente. È uno stile che è ugualmente adatto per gli artisti in una grande città o per il normale lavoratore rurale. Dice anche a coloro che ti circondano che non ti prendi troppo sul serio, anche se, a seconda dello stile, può essere reso un po’ più professionale e definito.

Origine della barba a mosca

Come accennato in precedenza, le origini della parola originaria(soul patch) quando si parla di barba non sono chiare. Tuttavia, sappiamo che questo stile è stato reso popolare per la prima volta negli Stati Uniti da un musicista jazz di nome Dizzy Gillespie negli anni ’40 e ’50. È stato così ampiamente accreditato per aver reso popolare il look che, prima che fosse chiamato mosca o soul patch, molte persone chiamavano semplicemente lo stile “barba Dizzy Gillespie”.

Da lì, lo stile è decollato. Si è diffuso non solo nel mondo del jazz, ma anche nella cultura dei beatnik e da lì nel mainstream americano. A questo punto gli erano stati dati un gran numero di nomi diversi, tra cui “jazz dab” e “mouche”, una parola francese per mosca.

L’ipotesi migliore per quanto riguarda il nome stesso è che probabilmente deriva dagli atteggiamenti pieni di sentimento dei musicisti e dei poeti che per primi lo hanno reso popolare negli Stati Uniti. Tuttavia, la vera origine potrebbe rimanere per sempre un mistero.

Benefici di chi indossa una barba a mosca

A parte il fascino stilistico della mosca, ci sono altri vantaggi in questo stile minimalista.

Come avrai già intuito, la barba a mosca è un tipo di peli sul viso che richiede poca manutenzione. A differenza di una barba folta, non richiederà una grande quantità di spazzolatura o lavaggio oltre l’igiene di base. A seconda dello stile, la cosa principale che probabilmente dovrai fare è raderti una volta ogni due giorni.

la mosca è ottima anche per gli uomini le cui barbe non crescono particolarmente folte. Se stai lottando con una barba o baffi a chiazze, il look più ordinato per te potrebbe essere proprio questa.

Infine, la barba a mosca è versatile e può essere incorporata in una serie di stili diversi.

Tipi di Barbe che includono la Mosca

  • Mosca assoluta
  • Baffi + Barba a Mosca
  • Baffi lunghi, mosca e Pizzetto fino sul mento(alla cinese)
  • Barba incolta(di tre giorni) e mosca
  • Barba appuntita e mosca
  • Barba piena, e mosca
  • Barba fina sottogola e mosca

Come curare e definire la tua barba a mosca

Mentre uno dei principali vantaggi della barba a mosca è la poca manutenzione che richiede, ci sono ancora alcune cose che probabilmente vorrai fare per mantenerla ordinata e viva, in particolare se è abbinata a baffi o barba. Ad esempio, molti uomini trascurano il compito essenziale di idratare i peli del viso.

Per tutte le tue esigenze di cura della barba, scegli i migliori prodotti adatti alla tua pelle e ai peli. Lo shampoo, balsamo e olio per barba, realizzati con ingredienti naturali di alta qualità, ti aiuteranno sicuramente ad apparire al meglio.

Ora sei pronto a realizzare una mosca perfetta.

Lascia un commento