Rasoio Shavette: Guida Completa alla scelta

Cos’è un rasoio Shavette?

Uno Shavette è un rasoio a lama singola, come un rasoio a mano libera, ma utilizza lame usa e getta come un rasoio di sicurezza. Alcuni uomini si radono da generazioni con un rasoio a mano libera, ma altri sono restii dall’usarne uno per paura di ferirsi.

Uno Shavette offre una buona alternativa, poiché è molto più facile da usare e le lame sono molto più economiche. Il rasoio Shavette è un rasoio da barbiere vecchio stile prodotto dallo stesso produttore dei più moderni rasoi a mano libera.

Si tratta essenzialmente di un rasoio usa e getta con una lama sostituibile. I rasoi Shavette e i rasoi a mano libera sono entrambi noti come rasoi tagliagole ed entrambi utilizzano una lama sostituibile. Si differenziano notevolmente per prestazioni e prezzo.

Uno Shavette è un tipo di rasoio composto da un manico e lame usa e getta. Gli Shavette sono solitamente realizzati in alluminio e acciaio inossidabile e sono disponibili nella maggior parte dei barber shop, in supermercati e negozi specializzati

Entrambi richiedono anche un po’ di pratica per essere utilizzati. I rasoi a mano libera sono spesso visti come un investimento a causa del loro prezzo e qualità, ma dato il costo dei più professionali qualcuno vira sullo shavette perché più abbordabile

L’unica parte del rasoio riutilizzabile è il manico, che è molto simile a un rasoio a mano libera senza lama. I rasoi Shavette sono un ottimo modo per provare il rasoio a mano libera senza quel pesante costo iniziale.

Vantaggi dell’utilizzo del rasoio Shavette

  • Il manico è più comodo
  • Non è prevista alcuna manutenzione
  • I rasoi Shavette tendono a mantenere il loro valore meglio dei rasoi a mano libera
  • Inizialmente è più conveniente del rasoio a mano libera
  • Ha lame sostituibili
  • Lo Shavette può essere utilizzato per radere sia i peli del viso che del corpo
  • È più facile da usare del rasoio a mano libera
  • Le lame sono sempre affilate
  • Utile da portare in viaggio
  • Molto igienico rispetto ad altri tipi di rasoio
  • La lama non è strozzata

Contro dell’uso del rasoio Shavette

  • Potrebbe diventare costoso a causa della sostituzione delle lame, proprio per via del costo delle lame
  • Abituarsi al rasoio shavette può richiedere del tempo
  • Non puoi condividere i tuoi accessori per la rasatura
  • Poche persone sanno come usare uno shavette
  • Il rasoio Shavette non si adatta alla maggior parte delle ciotole da barba
  • È più costoso rispetto a un rasoio usa e getta
  • Può diventare noioso dopo un po di tempo
  • Non ha pettine di protezione per una rasatura ravvicinata
  • Può cadere e rompersi facilmente

Come utilizzare correttamente un rasoio Shavette

Esistono molti modi diversi per farlo, ma ecco alcuni dei nostri suggerimenti preferiti per ottenere la rasatura più accurata possibile.

Per prima cosa, prova a raderti al mattino quando la tua pelle è ancora relativamente secca. Questo aiuterà la lama a muoversi lungo il viso con una pressione minima.

In secondo luogo, usa una lozione o un gel. Questo ti aiuterà a far scivolare bene il tuo rasoio. Rasati nel verso dei peli, quindi insapona nuovamente il viso prima di raderti trasversalmente o contropelo.

Insapona sempre di nuovo il viso dopo ogni pochi passaggi per assicurarti che il viso rimanga idratato. La rasatura con una lama vecchia e smussata può causare tagli, tagli, irritazioni e peli incarniti, quindi assicurati di cambiare frequentemente la lama.

Un’ultima cosa che ti aiuterà è mantenere la pelle tesa. Questo può essere fatto stringendo la pelle con la mano libera mentre ti radi.

Costi dello shavette


Il prezzo normale per un rasoio a mano libera è compreso tra 50 e 300 euro, ma devi anche considerare il costo delle cartucce per lamette da barba shavette, che vanno da 15 a 30 a seconda della marca.

Il fatto che devi sostituire la lama frequentemente dopo poche rasature, ti costerà mediamente tra 0,50 e 1,00 euro ogni volta che cambi la lama. Ciò significa che il cambio di lama medio ti porterà tra 0,50 e 1,00 ogni volta che la cambi.

Se sostituisci la lama una volta al mese, per risparmiare denaro, stai valutando un investimento nell’area da 50 a 300 euro per possedere un rasoio a mano libera in primo luogo, da 60 a 120 euro in cartucce per lame nel corso di un anno.

Potresti anche spendere altri € 50 in detergente per lame. Ciò significa che il costo annuo totale per possedere un rasoio Shavette ti porterà da 110 a 420 euro nel corso di un anno, che va da 9 a 35 al mese.

Linee guida per l’acquisto di un rasoio Shavette

Scegli un rasoio di peso più leggero

Un rasoio Shavette è un rasoio a mano libera con la lama attaccata in modo permanente. Il rasoio ha un’impugnatura attaccata a un’estremità con la lama che scorre parallela all’impugnatura.

La lama è in genere più facile da sostituire in un rasoio Shavette rispetto a un normale rasoio a mano libera. Poiché la lama è attaccata al rasoio, il peso del rasoio ha un impatto su come ci si sente quando lo si usa.

Il peso del rasoio determinerà come “reagisce” nella mano quando è in uso. E con il peso del rasoio che influisce sulla “sensazione” del rasoio in mano, è importante considerare quando si determina quale rasoio acquistare.

Il peso del rasoio Shavette è il fattore che determina l’equilibrio generale che lo farà funzionare senza intoppi. Un rasoio più pesante ti darà un maggiore controllo sulla rasatura.

Da considerare anche la distribuzione del peso del rasoio. Un rasoio ben bilanciato sarà più facile da usare, mentre un rasoio pesante sarà più difficile da controllare.

Tipi di lame

Gli Shavette sono generalmente realizzati in acciaio inossidabile. Uno Shavette è un rasoio simile a un rasoio a mano libera, ma è più facile da usare. Quando acquisti uno Shavette, dovresti scegliere una lama della giusta dimensione.

Le dimensioni di una lama giocheranno un ruolo importante nell’accuratezza della rasatura. Una piccola lama renderà più difficile radersi il viso. La lama ha anche bisogno di spazio sufficiente per ottenere una rasatura accurata.

La lama dovrebbe adattarsi al rasoio per ottenere una buona rasatura. Un buon kit shavette includerà una lama che si adatta al manico. Puoi scegliere un kit con una lama di alta qualità che ti darà una rasatura accurata ogni volta.

Scegli la lama fornita con la custodia

Probabilmente il motivo più importante per acquistare una custodia per rasoio Shavette di alta qualità è il fatto che prolungherà la vita del tuo rasoio. Questi rasoi sono solitamente realizzati con lamiera sottile e lame sottili.

Le lame sottili sono difficili da sostituire e si piegano facilmente. Per questo motivo, fai in modo di evitare che venga danneggiato all’interno della tua tasca con una custodia. Una custodia fornirà ulteriore protezione da urti e cadute accidentali.

Inoltre, una custodia ti assicurerà di non tagliarti accidentalmente quando cerchi in tasca qualcos’altro. Ci sono diversi motivi per usare una custodia con il tuo rasoio shavette.

Il tuo rasoio deve essere riposto in una custodia quando non viene utilizzato per evitare la possibilità di graffiare la lama. Inoltre, poiché si tratta di un rasoio usa e getta, dovresti tenere la lama coperta fino a quando non sei pronto per raderti.

Sono disponibili molti tipi di opzioni di archiviazione simili a una custodia, la più popolare è una custodia in pelle che funge anche da affilatore per la lama in modo da poter affilare facilmente la lama prima dell’uso.

Acquista un kit da barba completo

Un kit da barba rende ancora più semplice la rasatura perché viene fornito con tutto il necessario per iniziare. Un kit da barba ha tutto ciò di cui hai bisogno per ottenere una rasatura accurata.

Un rasoio, una spazzola e una crema sono alcune delle cose essenziali che dovrebbero essere incluse in un kit da barba.

Un kit da barba include anche accessori extra per la cura della barba, come dopobarba o olio prebarba. Se acquisti un kit da barba, risparmierai un sacco di soldi.

Confronta prezzi e marche

Se ci immergiamo nel settore, possiamo vedere che c’è una grande concorrenza tra i marchi di rasoi e c’è una concorrenza spietata tra marchi e aziende.

Per attirare clienti, aziende e marchi propongono tantissime offerte e sconti. Se prendiamo la sicurezza come prima priorità, possiamo scoprire che il rasoio di sicurezza è più vantaggioso di qualsiasi altro rasoio.

Più lame acquisti, meno costoso sarà il prezzo totale delle lame. Ciò significa che acquistando le tue lame all’ingrosso o in numero maggiore, sarai in grado di risparmiare un sacco di soldi.

Domande frequenti

Dovrei iniziare con uno shavette?

Puoi iniziare con uno Shavette, ma ricorda che non sono così popolari come i rasoi a mano libera in quanto possono essere un po’ difficili da trovare, oltre che un po’ più costosi a lungo termine, ma fanno il lavoro bene come un rasoio a mano libera.

Hanno un’angolazione diversa, che potrebbe essere leggermente diversa da quella a cui sei abituato con un rasoio a mano libera, ma se hai un barbiere che può insegnarti come usare un rasoio a mano libera, non dovresti avere problemi con uno shavette.

Gli Shavette vanno bene?

Sì, gli Shavette sono eccellenti per rimuovere i peli del corpo. Sono considerati il ​​modo migliore per rimuovere i peli del corpo per molte donne. Gli Shavette funzionano utilizzando una lama molto sottile e affilata che taglia i peli sotto la pelle.

Ciò significa che non ci sono ostruzioni o sensazioni dolorose al momento della rimozione, come si verificherebbero se utilizzassi un normale rasoio. Non solo gli Shavette sono ottimi per rimuovere i peli del corpo, ma molte persone li trovano molto migliori dei rasoi anche quando si tratta di rimuovere i peli del viso.

La cosa migliore dell’utilizzo di uno Shavette è che sono usa e getta, quindi non devi mai preoccuparti troppo della manutenzione. Sono anche molto più convenienti rispetto ai normali rasoi, soprattutto se si utilizzano rasoi usa e getta.

Puoi raderti con uno shavette?

Puoi raderti usando un rasoio Shavette, ma ci vorrà un po’ di tempo e di pratica. È sempre consigliabile ottenere un mentore, qualcuno che ti insegni, se sei nuovo nella rasatura con un rasoio Shavette.

Quanto dura una lama da shavette?

Dipende dalla qualità della lama. La qualità della lama ha un impatto diretto sulla vita e l’usura della lama stessa. Maggiore è la qualità della lama, maggiore è la durata.

Mentre le lame shavette economiche (15 o 20 euro) durano solo per due o tre rasature. Lame di alta qualità (€ 30) possono durare fino a venti rasature.

Nel tempo, le lame in acciaio al carbonio si corrodono e l’adattamento al rasoio si allenterà notevolmente. La lama si allenterà nella testa, il che può causare tagli.

Puoi prolungare la vita della tua lama usando una coramella da rasoio. Per prestazioni ottimali, rimodellare il bordo della lama prima di ogni rasatura.

Se sai raderti con una Shavette significa che puoi raderti anche usando un rasoio a mano libera?

Uno shavette è leggermente diverso da un tradizionale rasoio a mano libera, ma le tecniche di rasatura sono le stesse. La differenza principale è che non puoi affilare la lama con una coramella o levigare prima e dopo ogni utilizzo.

Dovrai fare affidamento sull’affilatura di fabbrica della lama e, soprattutto, non otterrai mai la stessa nitidezza di rasatura di un tradizionale rasoio a mano libera.

Ma se stai usando uno shavette solo sui peli del viso, puoi comunque avere un ottimo risultato di rasatura. Sì, sapere come radersi con Shavette ti aiuterà a padroneggiare l’arte della rasatura a rasoio.

I rasoi a mano libera richiedono abilità e solo attraverso la pratica e la padronanza costanti, sarai in grado di usare facilmente un rasoio a mano libera.

A causa della complessità del rasoio a mano libera, è più difficile imparare quello rispetto a un rasoio di sicurezza oa un rasoio a cartuccia.

È una chiara indicazione che una persona che ha imparato l’abilità di radersi con un rasoio a mano libera alla fine padroneggerà uno qualsiasi dei tre strumenti di rasatura sopra menzionati.

Un rasoio a mano libera è più sicuro di un rasoio di sicurezza?

Quando una lama di rasoio viene inserita in un rasoio shavette, non si piega o flette come fa quando è in un rasoio di sicurezza. La lama dello shavette poggia direttamente sulla piastra base scanalata del rasoio.

La piastra di base rigata fornisce il supporto necessario alla lama durante l’uso. La piastra di base scanalata agisce anche per tenere la lama in posizione con il bordo della lama appoggiato alla barra di sicurezza.

La barra di sicurezza servirà quindi ad evitare che la lama si muova da un lato all’altro. L’intera barra di sicurezza con la lama attaccata viene quindi posizionata nell’impugnatura del rasoio.

Conclusione

Gli Shavette sono un eccellente rasoio entry level per chi è nuovo alla rasatura tradizionale. Sono eccezionalmente convenienti e molto facili da usare. Una delle maggiori preoccupazioni tra coloro che sono nuovi alla rasatura a rasoio è se saranno in grado di gestire un rasoio a lama singola. Lo Shavette è una buona scelta come rasoio di transizione per coloro che desiderano passare da un rasoio a cartuccia multilama.

È uno stile simile a un rasoio a doppia lama, ma poiché ha una lama usa e getta, non puoi usarlo come rasoio a doppia lama. Gli Shavette sono il modo perfetto per iniziare con la rasatura a rasoio. Per i principianti, è molto più facile imparare su uno shavette perché c’è meno rischio di tagliarsi.

Lascia un commento