Rasoio di Sicurezza, tutto e oltre

Esistono diversi tipi di rasoi di sicurezza sul mercato tra cui scegliere, quindi decidere quale acquistare può diventare rapidamente un compito molto scoraggiante. Ma il processo è tutto fuorché difficile da compiere. Ecco le basi da tenere a mente quando stai per scegliere il tuo primo rasoio di sicurezza

Aggressività del rasoio

Per un principiante, la considerazione più importante è scegliere un rasoio delicato e non aggressivo. L’aggressività di un rasoio è definita dallo spazio tra il pettine (parte inferiore della testina del rasoio) e la testina (parte superiore), che a sua volta determina quanta lama è visibile. Più ampio è il divario, più la lama è esposta, più diventa affilata e aggressiva. Con un rasoio aggressivo, devi stare molto attento.

Peso del Rasoio

Il peso del tuo rasoio è un attributo importante quando si sceglie un rasoio. Un rasoio più pesante ti permette di avere una mano più ferma quando lo usi e ti sentirai più sicuro, soprattutto se sei un principiante. Il peso farà anche lavorare il rasoio invece di applicare pressione.

Lunghezza dell’impugnatura del rasoio

I rasoi sono disponibili in due lunghezze principali 80 mm e 100 mm. La Lunghezza non farà la differenza nella qualità della rasatura. È più una questione di comodità. Quale scegli dipende dalle tue preferenze personali su come si sente un rasoio nella tua mano.

Texture del manico

Prediligi rasoi con manico strutturato che ti diano una buona presa in tutte le situazioni, anche quando usi un olio da barba.

Forma del cappuccio

Scegli un rasoio con una testina sottile che ti permetta di raggiungere punti difficili, ad esempio l’angolo sotto il naso. Anche la curva del cappuccio può determinare aggressività. Una curva più ampia mantiene la lama ruotata ad angolo per una rasatura più delicata.

Tipo di Testina

Esistono 6 diversi tipi di testine, determinate dalla forma della barra di sicurezza, che è il pezzo sotto la lama che protegge la pelle dalla lama. Ecco le diverse tipologie dalla più mite alla più aggressiva.

Barra Dritta

queste testine hanno una barra di sicurezza completamente piatta e dritta, sono le più blande in quanto lasciano la minima parte della lama esposta. Inoltre tendono a catturare meno peli, quindi avrai bisogno di più passaggi.

Testina smerlata

Le barre di sicurezza di queste testine hanno la superficie della barra smussata, sono la tipologia più comune e sono ideali per le pelli molto sensibili perché pur lasciando poco la lama scoperta, la superficie smussata lascia entrare più peli e sono necessarie meno passate.

Testine a Pettine Chiuso

Queste testine hanno ancora una barra di sicurezza che custodisce la lama ma come dice il nome, hanno un pettine per dirigere i peli nel rasoio, sono ideali per uomini con peli relativamente ruvidi e duri.

Testina a Pettine aperto

Queste testine non hanno una barra di sicurezza quindi la lama è completamente esposta, i denti del pettine sono lì solo per guidare i peli nella lama. Queste testine sono molto aggressive quindi devono essere usate con cura. Sono perfette se hai una barba folta e abbondante, o se ti radi non molto spesso che la tua barba è davvero abbondante quando lo fai, ma devi essere esperto.

Testine a testa inclinata

Sono teste molto rare con una barra di sicurezza dritta e inclinata. In questo caso il taglio sarà più efficiente quando la lama taglia con un angolo obliquo.

Tipo di rasoio

I rasoi di sicurezza sono comunemente disponibili con una barra a pettine dritta standard e uno spazio fisso per l’esposizione della lama. Ma puoi anche trovare rasoi regolabili che ti consentono di controllare tu stesso la quantità di lama esposta. In questo caso rasoi sono una scelta intelligente se si rade diverse aree del corpo con diverso spessore dei peli, se si desidera utilizzare un’esposizione diversa al primo e al secondo passaggio o se si desidera passare da un rasoio delicato a un rasoio più aggressivo senza dover acquistare due rasoi diversi.

Le prestazioni del tuo rasoio dipendono anche dal tipo di lama che usi.

È molto logico: un rasoio di sicurezza delicato utilizzato con una lama delicata sarà estremamente facile da usare; un rasoio di sicurezza delicato combinato con una lama affilata sarà sicuro ed efficiente. Allo stesso modo, un rasoio aggressivo usato con una lama delicata sarà perfetto se sai che i tuoi peli sono folti e dovrai usare un rasoio con un ampio spazio tra la parte superiore e quella inferiore della testa, ma sei solo un principiante o avere un polso non fermo; un rasoio aggressivo con una lama affilata, beh… usalo se sei un esperto assoluto o un fissato della cura della barba.

Guida alla scelta del rasoio di sicurezza migliore per te

Sei un Principiante? Scegli un rasoio delicato con una barra di sicurezza smerlata. Questi sono molto semplici da usare e ti daranno una buona esperienza. Preferiamo il tipo di barra di sicurezza smerlata piuttosto che la barra di sicurezza dritta, poiché lascia entrare più peli nella lama, quindi questo è il tipo che consigliamo più spesso. Sono lo standard per un motivo.

Hai una Pelle sensibile? Scegli un rasoio delicato con una barra smerlata.

Hai i peli della barba fini? Un rasoio delicato con una barra smerlata farà un lavoro perfetto.

Peli spessi e duri? Scegli un rasoio con uno spazio più ampio tra la testa e il fondo della lama o un rasoio regolabile che ti permetta di regolare in base alle tue esigenze. Se pensi che la tua barba debba essere guidata nella lama, puoi scegliere un pettine chiuso invece di una barra di sicurezza smerlata.

Hai la mano pesante o poco ferma? Un rasoio di sicurezza delicato con una barra di sicurezza smerlata, uno con una lama meno esposta, è più indulgente e può consentire un po’ più di velocità o mano pesante.

E tu sei pronto a scegliere?

Lascia un commento