Cera per Baffi, come scegliere e come usarla

In questo approfondimento andiamo a spiegare come scegliere al meglio la cera per i nostri baffi. Come per la barba, anche i baffi hanno la loro routine di cura, e non vanno affatto trascurati. Soprattutto adesso che negli ultimi anni stanno ritornando di moda come negli anni Settanta.

Il baffo vuole essere curato come se non più della barba stessa, perché ha le stesse problematiche, come ad esempio la tendenza dei peli a diventare crespi, mostrandoci un volto disordinato di scarsa cura. In quest’ottica la cera fa il suo dovere, ci viene in aiuto per risolvere proprio la questione ordine e cura. L’importante è scegliere bene.

Quali sono le caratteristiche della cera per baffi?


La cera per baffi supporta gli uomini che vogliono domare il baffo, dandogli una forma ordinata e un aspetto pulito e luminoso. Inoltre cura e nutre i peli dei baffi, facendoli crescere forti e sani, e proteggendoli dagli agenti atmosferici.

Ti ho spiegato in un precedente articolo come ho trovato la soluzione per fissare bene la forma dei miei baffi con peli delicati usando un gel modellante extra forte, e vedremo in questo articolo anche quali sono le migliori cere per baffi extra forte che assolvono la medesima funzione. I benefici della cera sui nostri baffi sono molteplici.

Ogni tipologia di baffo vuole una cera specifica, si tratta di un prodotto molto personale, e a seconda delle caratteristiche del pelo, i baffi hanno bisogno di una cera diversa. In particolare le cere a base di elementi chimici e non totalmente naturali potrebbero dar fastidio a pelli particolarmente sensibili e delicate con conseguenti irritazioni e arrossamenti, oppure ostruire i pori ed impedire la giusta ossigenazione dei tessuti epidermici.

Quali sono gli elementi per scegliere una cera per baffi?


In genere la cera per baffi non è altro che un mix morbido composto da diverse tipologie di cera. Cera d’api, ma anche vasellina, paraffina. Il mix di questi elementi permette di modellare al meglio i peli dei baffi, in modo che aderiscano bene ed essere quindi modellati a nostro piacimento.

Andiamo ad approfondire gli elementi che la compongono in maniera di capire quale può fare al caso nostro.

La prima cera che andiamo ad approfondire è la cera classica, che può contenere composti biologici organici e elementi chimici e artificiali.

Quando la cera contiene elementi di natura chimica, o oli di derivazione minerale, è più soggetta a causare irritazioni della pelle. La presenza dell’olio di vasellina dona alla cera una caratteristica modellante più spiccata, che può fornire una buona tenuta alla forma dei nostri baffi.

Sull’altro versante invece abbiamo la cera per baffi di origine naturale, che eleva per sua natura il costo del prodotto, essendo composta di elementi naturali e biologici come cera d’api, l’olio di jojoba, il burro di karité, l’estratto di olio di vaniglia e il polivalente olio di argan.

Gli ingredienti naturali inclusi nella cera servono a nutrire a fondo i peli dei baffi, idratano e proteggono dagli agenti esterni, e permettono di dare forma e direzione ai nostri baffi.

La Confezione della cera per baffi è una chiave per la scelta della migliore cera per i nostri mustacci: i tubetti in genere descrivono cere per baffi economiche, mentre i barattolini sono indicatori di alta qualità della cera. Non è sempre detto, ma è già un buon segnale. Elementi importanti sono la formulazione e gli ingredienti indicati. Il barattolo inoltre è una confezione che aiuta meglio a dosare la quantità di cera da usare.

Cera per baffi extra forte

Quando parliamo di composizione della cera per baffi, c’è da approfondire anche l’aspetto della consistenza(più rigida, dura, meno rigida più malleabile). Una cera più dura in genere dona una tenuta maggiore per lungo tempo, mentre una cera morbida ha una tenuta più leggera.

La durezza della cera per baffi indica la capacità di tenuta. Quindi se hai bisogni di fissare i baffi a manubrio ad esempio, ispirandoti a Salvador Dalì o ad altri che amano i baffi all’insù, è consigliabile scegliere una cera con una consistenza più dura.

DBLabo Cera per Baffi
PaCpt. Fawcett Cera per Baffi
Charlemagne Moustache Wax

Un altro tipo di cera è la cera colorata, che oltre a nutrire il pelo dei baffi aiuta anche a scurirli o schiarirli a seconda della tonalità che scegli. Nella scelta, fai attenzione all’INCI e direzionati verso una cera con ingredienti naturali non di natura chimica.

Le cere classiche, invece, posseggono un colore biancastro o un color panna.

Un altro indicatore di scelta è la fragranza, il profumo, in questo caso la scelta è particolarmente personale. C’è chi ama i profumi netti e decisi, e chi preferisce i toni di fragranze delicate. In ogni caso scegli un profumo che sia piacevole per te e per le tue caratteristiche olfattive e di gusto.

In ogni caso testare prodotti diversi ti da la possibilità di scegliere quale cera per baffi è la migliore per il tuo gusto e le caratteristiche dei tuoi peli. Sperimentare e variare scelta è la via maestra per scegliere la migliore cera per i tuoi baffi.

Come applicare la cera per i baffi?


L’uso della cera è molto facile: in prima battuta va riscaldata con le dita per permettere l’applicazione.

Oltre che con le mani, anche il phon può essere un modo veloce per riscaldarla. Una volta ammorbidita presenta un aspetto lucido. A questo punto si può prelevarne una piccola quantità e lavorarla con le mani tra pollice e indice, formando una pallina, e successivamente applicarla sui baffi dalla radice alle punte, dando poi la forma che ti piace di più.

Lascia un commento