Baffi a fiammifero( o alla francese): tutto quello che c’è da sapere

I baffi a fiammifero, anche conosciuti come baffi sottili, a penna, alla francese, sono baffi sottili che si trovano adiacenti o leggermente sopra il labbro. Lo stile è ben delineato, in modo che i baffi prendano la forma di una linea sottile, come se fossero stati disegnati con una matita. Viene lasciato un ampio spazio tra il naso e i baffi. La linea di peli sul viso si estende attraverso il punto sotto al naso o continua ininterrotta. In alcune versioni, la linea di daffi si estende verticalmente lungo l’esterno del filtro prima di fermarsi appena sotto il naso, lasciando la parte centrale senza peli.

Molto popolari nel periodo degli anni 30/40 del diciannovesimo secolo, nel corso degli anni, la sua popolarità è diminuita ed è stato usato solo da alcune celebrità L’attore francese Jean Dujardin ha suscitato scalpore nel 2011 durante le riprese di The Artist e lo stile ha visto una breve rinascita.

Ad ogni modo, George Clooney, Brad Pitt e Eddie Murphy sono stati conosciuti per dilettarsi con i baffi a sparviero a volte. Tuttavia, solo poche icone culturali come John Waters e Sir Bruce Forsyth sono oggi specificamente conosciuti per l’uso di questo tipo di baffo.

Forse la sua ispirazione profondamente vintage è il motivo che ha causato il declino di moda dei baffi a fiammifero. È uno stile che integra qualsiasi cosa tra l’abbigliamento con cravatta bianca e una camicia con colletto aperto con una cravatta Ascot opzionale. Sebbene possa essere visto su uomini con berretti o casual, tende a sembrare poco associato ad abiti non eleganti.

Come delineare bene un baffo a fiammifero

Gli stili di baffi a sparviero sembrano particolarmente affilati abbinati a un abito elegante e capelli pettinati all’indietro, in particolare se i tuoi capelli sono scuri. I baffi più sottili tendono a non funzionare altrettanto bene se hai una colorazione più chiara, visto che sono accennati, in quel caso ci sono molti più stili di baffi che si adattano al tuo stile personale se hai un colore chiaro.

Il labbro superiore è il punto in cui i peli del viso tendono a crescere più velocemente, quindi i baffi a fiammifero possono crescere rapidamente se vuoi cambiare look per un’occasione speciale.

Decidi se preferisci un paio di baffi a penna (due divisi da uno spazio al centro) o una linea diritta unita per un baffo solo unico. Tieni presente che se la forma del tuo viso è leggermente quadrata, l’aggiunta di baffi dritti potrebbe farla sembrare un po’ troppo spigolosa: è più probabile che una linea di baffi a matita lusinghi un viso ovale o a forma di cuore.

Come tagliare e rasare bene i baffi a penna

Puoi tagliare bene i baffi a fiammifero seguendo questi semplici passaggi:

  • Dopo aver preparato il viso, rasati normalmente lasciando solo i baffi.
  • Usando le forbici, taglia i baffi alla lunghezza desiderata.
  • Decidi lo stile prima di modellare. Ricorda che più i baffi sono chiari, più folto è lo stile.
  • Rasare i contorni dal naso verso il basso usando la sua base come punto di riferimento per una linea retta.
  • Radersi con leggeri incrementi su ciascun lato per evitare di togliere troppo. Mordere il labbro superiore per rassodare la pelle.
  • Usa un pettine e le forbici o il bordo del rasoio elettrico trimmer per rifinire la linea retta attraverso il labbro.
  • Facoltativo: radere o tagliare una riga nella parte centrale dal centro verso l’esterno.
  • Nel complesso, ti suggeriamo di evitare di usare un rasoio moderno per tagliare i baffi a fiammifero. Poiché i trimmer classici tendono ad avere protezioni più grandi o telai di plastica, non sarai in grado di vedere cosa stai facendo. Invece, opta per un rasoietto con una lama aperta o un regolabarba ben progettato.

Lascia un commento