Come eliminare la forfora dalla barba?

Oltre ai capelli, sulla barba può comparire anche la forfora. Non è una situazione pericolosa, ma – come è facile intuire – può causare notevoli disagi a chi ne soffre. Tuttavia, questo fenomeno può essere fermato e saranno sufficienti alcune semplici misure preventive.

Provoca anche qualche piccolo inconveniente quando la barba cresce. La forfora nella barba non è altro che una risposta fisiologica all’irritazione: il derma produce infatti piccole scaglie bianche e secche dall’aspetto decisamente antiestetico. Tecnicamente si tratta di resti dell’epitelio: se la pelle è sottoposta a qualche piccolo stress di desquamazione superiore al normale, queste piccole croste tendono a formarsi. Quando un uomo ha la forfora sulla barba, significa che ha a che fare con il fungo Malassezia globosa. Anche se il nome può spaventare, è un microbo che normalmente vive sulla pelle. Di seguito spieghiamo qual è il ciclo di formazione della forfora:

  • Un micro organismo, la Malassezia Globosa ama il sebo in eccesso;
  • Questo microorganismo durante la digestione del sebo rilascia un acido(acido oleico) che causa irritazione.
  • Questa irritazione causa un forte prurito, e le cellule della pelle come reazione si rigenerano velocemente causando l’effetto forfora

Un’altra possibile causa di forfora sulla barba è la sostituzione cellulare. In genere, questo processo avviene ogni 30 giorni, ma in alcuni casi può essere più breve, fino a 2 o 7 giorni. Di conseguenza, la pelle morta può depositarsi sui peli del viso. Infine: se notiamo un po’ di forfora sulla nostra barba, questo non significa necessariamente. Le persone con pelle particolarmente sensibile e secca possono avere gli stessi sintomi, ma senza forfora. In questo caso, una buona crema idratante aiuterà con la situazione.

La forfora della barba è spesso associata a dermatite seborroica. Ma qual è il rapporto tra queste due condizioni? Innanzitutto, i sintomi sono gli stessi, i fattori scatenanti sono gli stessi e il livello di intensità cambia. Infatti sulla barba c’è più desquamazione, e per le persone con dermatite seborroica è più, più grave e anche più estesa.

Quali sono i rimedi per la forfora della barba

Il primo rimedio per dire addio per sempre alla forfora da barba è seguire una corretta beauty routine: Lavare accuratamente la barba con acqua tiepida e un prodotto non corrosivo. Mantenere la pelle sempre pulita e libera da microrganismi e sporco, il che ci aiuta ad evitare eventuali problemi come la forfora; Idratare la pelle con una crema nutriente e delicata; Effettuare uno scrub settimanale per rimuovere le cellule morte e favorire il fisiologico rinnovamento dell’epidermide.

Rimedi naturali

Coloro che cercano di combattere la forfora della barba con rimedi naturali hanno trovato un ottimo alleato nel bicarbonato di sodio. Prepariamo una miscela di bicarbonato e acqua, massaggiamo la pelle, risciacquiamo e il gioco è fatto. In questo caso, è importante nutrire la pelle con una crema idratante alla fine del trattamento per prevenire un’eccessiva secchezza della pelle. Un altro modo utile per eliminare la forfora è utilizzare una miscela di succo di limone e olio d’oliva. Il primo è un affidabile antibatterico e purificatore della pelle e il secondo è un idratante profondo.

In ogni caso un trattamento con un prodotto fortemente idratante per la cute e lenitivo contrasta la formazione della forfora al di sotto della barba.

E tu, quale routine usi per coccolare la tua barba?

Lascia un commento